Mutualismo… Un impegno per Sinistra Italiana

Sinistra Italiana finanzia un bando per progetti sociali innovativi, senza finalità di lucro. 100.000 euro di versamenti dei nostri parlamentari vengono messi a bando in piena trasparenza per consentire ad associazioni, cooperative, imprese no profit, comitati, gruppi informali di realizzare concretamente progetti di solidarietà attiva, mutualismo, volontariato.

Noi crediamo che il cambiamento reale possa nascere soltanto dall’impegno collettivo e disinteressato, dalla determinazione a migliorare la vita dei molti che oggi sono ostaggio di un sistema economico profondamente ingiusto, che concentra la gran parte della ricchezza in mano a pochi e consuma irresponsabilmente le risorse naturali. Questi i settori di intervento:

Mutualismo, solidarietà attiva e volontariato

Un progetto ha bisogno di moltiplicare i suoi luoghi di attuazione e promuovere cooperazione. In questi tempi di estrema crisi c’è un bisogno enorme di aumentare le forze, sommando le piccole grandi individualità di tutte e tutti. La promozione di nuovi legami è la nuova prospettiva che questo bando vuole incentivare e nei progetti proposti sarà importante evidenziare come si può esplicitare questa caratteristica.

Cooperazione/Condivisione

Il progetto da mettere in campo può riguardare proprio la più banale delle esigenze: mettere insieme gli sforzi, le risorse, le idee e far si che questo ambito generi dalle singolarità una crescita collettiva utile.

Ecosostenibilità

Il progetto può intervenire anche su buone pratiche o attività di sensibilizzazione sul tema delle risorse, sulla loro durata, sulla salvaguardia dell’ambiente.

È possibile scegliere uno o tutti gli ambiti di esecuzione per i progetti proposti.

Per l’annualità 2017 sarà data priorità ai progetti che si realizzeranno nei piccoli centri o nelle periferie urbane.

ATTENZIONE: FORZA! Proroga del bando al 1° settembre
Sinistra Italiana ha deciso di rinviare al 1 settembre la scadenza del bando Forza! che finanzia i progetti sociali di mutualismo e solidarietà attiva. Abbiamo ricevuto moltissime richieste di informazioni e di chiarimenti quindi abbiamo ritenuto opportuno concedere più tempo a coloro che stavamo ancora lavorando alla stesura della proposta di progetto con l’obiettivo di ampliare al massimo la partecipazione al bando
 
I progetti vanno inviati all’indirizzo bandoforza@pec.it

Dicono che i partiti sono tutti uguali, dicono che i soldi vengono intascati, sprecati, noi crediamo che si possano usare in modo differente, per fare la differenza.

Tutte le altre informazioni per partecipare al bando sono reperibili al link http://forza.sinistraitaliana.si/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...